top of page

La nostra storia

Una casa con tradizione

Il Fischerhof è uno dei masi più antichi di tutto il paese di Tirolo. Lo testimoniano ancora oggi le fondamenta in pietra naturale, completamente intatte e spesse fino a 1,5 metri, oltre ai caratteristici soffitti a volta nel piano interrato. Già nel 1535 questo maso venne menzionato per la prima volta in un documento ufficiale, anche se la posa della prima pietra risale sicuramente a diversi secoli prima.

Fischerhof Dorf Tirol

Negli anni ’50 del secolo scorso, facoltosi signori provenienti dall’Austria e dalla Germania meridionale scoprirono questa splendida tenuta, che all’epoca era principalmente dedicata all’allevamento e alla viticoltura. Persuasero così i nonni dell’attuale proprietario a iniziare l’attività di affitto delle camere.

Nel corso del tempo, il Fischerhof si è trasformato in ciò che è oggi: una meravigliosa proprietà, un luogo tranquillo e rilassante con una particolarità unica – il suo straordinario giardino esotico, realizzato negli ultimi 35 anni dall’attuale proprietario con grande passione e impegno personale, e curato con dedizione.

Oggi è già in azione la nuova generazione, che lavora con entusiasmo per offrirvi un’esperienza di vacanza unica. Ogni membro della famiglia dà il proprio contributo ovunque sia necessario, ed è un impegno fondamentale, poiché il Fischerhof non è solo una struttura ricettiva, ma continua a essere anche un’azienda agricola.

Gestiamo personalmente i nostri vigneti e siamo quindi in grado di offrire ottimi vini di produzione propria, oltre ad altri prodotti agricoli del territorio, serviti nella nostra accogliente osteria agrituristica (Hofschank).

Grazie alla conformazione terrazzata del terreno, su due livelli differenti, è stato possibile creare due aree giardino completamente diverse ma perfettamente armoniose.

Nella parte superiore, il giardino mediterraneo ospita l’accogliente Hofschank, circondato da ulivi nodosi e alberi di dracena, da una moltitudine di colorati cespugli di oleandro, cactus, lavanda, ginestra, cipressi, pini, un orto di erbe aromatiche mediterranee e molto altro ancora.

Il giardino inferiore, invece, dove si trova la nostra grande piscina, è una lussureggiante oasi esotica di palme. Qui potrete ammirare una moltitudine di palme di varie specie, alberi di banano, fichi, orecchie d’elefante, alberi di katsura, bambù gigante, canne fiorite indiane, gigli e, come particolarità botanica, imponenti felci arboree della Tasmania – affascinanti reliquie dell’era dei dinosauri.

Molte di queste piante, in realtà, non dovrebbero crescere in questo clima, ma grazie alla curiosità, alla sperimentazione e alla perseveranza, siamo riusciti ad acclimatare diverse specie esotiche, che ora si mostrano in tutta la loro magnificenza.

Tradition Residence Dorf Tirol
bottom of page